Monumento Scott, Edimburgo gotica

di
Monumento Scott, Edimburgo

Monumento Scott, Edimburgo

Nei giardini di Edimburgo, la sua ombra stria il verde ondulato: un aguzzo intarsio gotico che solo quando alzo gli occhi vedo nitido nell’arenaria che veste il monumento Scott.

Simile a una guglia, quella che ho davanti è la più grande struttura monumentale al mondo dedicata a uno scrittore. Nella fattispecie a Sir Walter Scott, I Baronetto Scott (1771-1832), poeta e romanziere scozzese, considerato il padre del moderno romanzo storico.

La prima pietra del monumento Scott fu posata il 15 agosto 1840. La sua torre, alta 61,11 metri, ha 287 gradini e una serie di piattaforme di osservazione unite da strette scale a chiocciola che garantiscono una vista panoramica del centro della capitale scozzese e dei dintorni.

Monumento Scott, Edimburgo

Monumento Scott, Edimburgo

Oltre alla figura del poeta, seduto vicino al suo cane Maida, ci sono altre sono 68 statue figurative di cui 64 visibili da terra. Le altro quattro si trovano sopra la galleria di visualizzazione e si possono vedere solo con un teleobiettivo.

A guardarli uno a uno, da sotto il monumento Scott, oltre al conto si perdono i loro nomi. Come quelli rappresentati dalle sedici teste di scrittori e poeti scozzesi che si trovano sulla facciata dei pilastri inferiori.

Nella sala al primo piano si può scoprire la storia della struttura: a progettarla così, fu George Meikle Kemp che sfruttando i soldi raccolti con una sottoscrizione pubblica appena dopo la morte del poeta iniziò a lavorare a quest’opera immensa.

Opera che il destino gli negò vedere finita: in una notte bigia di nebbia, il carpentiere falegname cadde in un canale e affogò. I lavori proseguirono sino alla naturale conclusione del monumento Scott che avvenne il 15 Agosto 1846.

La stanza ospita una mostra dedicata alla vita e alle opere dello scrittore scozzese. Mentre dalle quattro maestose vetrate, su cui sono raffigurati gli stemmi di Edimburgo, Scozia, Sant’Andrea e Sant’Egidio si può vedere l’ombra della struttura striare il verde ondulato dei giardini della capitale.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Monumento Scott, Edimburgo gotica"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...