Duncansby Head, Scozia estrema

di
Duncansby Head, Scozia

Dal promontorio di Duncansby Head, guardo le onde dell’Atlantico infrangersi contro i faraglioni. E schizzare la costa erbosa e frastagliata del punto più nord-orientale della Scozia continentale.

Oltre, ci sono le correnti rudi e tra le più veloci al mondo del Pentland Firth – lo stretto di mare che separa la regione estrema del Caithness dall’isole Orcadi, laggiù, oltre l’orizzonte.

Per vedere le scogliere di Duncansby Head e respirarne il vento, ho guidato lungo i tre chilometri di strada impervia che dividono John o’ Groats, l’ultimo villaggio della terraferma scozzese, dal promontorio.

Duncansby Head, Scozia

Duncansby Head, Scozia

Lasciata l’auto a nolo nel parcheggio, ho camminato pochi metri prima di incontrare il faro realizzato nel 1924 da David Alan Stevenson – il famoso ingegnere che progettò e costruì ben 26 strutture come questa.

Poi, un passo dopo l’altro contro il vento, ho iniziato a camminare i sei chilometri e mezzo di sentiero per raggiungere le scogliere di Duncansby Head.

Alte oltre sessanta metri, sono incise da insenature strettissime e hanno pareti a strapiombo chiamate geos.

Tra le loro fenditure impervie, trovano casa moltissime specie di uccelli come i marangoni dal ciuffo, i gabbiani tridattili e anche le procellarie artiche. Tutti abbarbicati a picco sul mare in eterno movimento.

Stretto alla balaustra di protezione, ho cercato di avvicinarmi il più possibile agli Stacks – i famosi faraglioni di Duncansby Head che l’Atlantico ha diviso e cesellato nei millenni dall’impervia costa scozzese.

Uno di loro ha forma triangolare ed è in genere il più fotografato da chi si arrischia ad arrivare qui, specialmente nelle giornate in cui il vento ulula e sembra volerti portare via come oggi.

Eppure questa forza violenta è un dono per la sua struggente bellezza non appena le fredde folate d’aria che attraversano il Pentland Firth si calmano. E tutto a Duncansby Head diventa un sussurro di pace da ascoltare e vivere.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Duncansby Head, Scozia estrema"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...